Ciao! Mi chiamo Valentina Giannini e sono una Logopedista Bilingue (italiano-inglese).
Mi sono laureata in Logopedia presso La Sapienza – Università di Roma, dove ho avuto l’opportunità di studiare disturbi e ritardi del linguaggio.
Poco dopo la laurea mi sono trasferita nel Regno Unito, a Londra, dove ho lavorato inizialmente in cliniche specializzate e successivamente nelle scuole primarie (con bambini dai 3 agli 11 anni).
Aver lavorato come Logopedista in un Paese diverso dal mio non è stato facile, ma si è rivelata un’esperienza incredibile grazie alla quale ho avuto l’opportunità di immergermi nella cultura bilingue.
E, durante questo periodo, ho imparato una cosa importante: il mio intervento di poche ore a settimana non era efficace se il lavoro svolto in terapia non era continuato a casa dai genitori.
Da li è iniziato il mio percorso di Parent Coach: mi sono resa conto che lavorare insieme ai genitori per supportare il linguaggio dei figli nella vita di tutti i giorni era la chiave per un progresso del linguaggio veloce, efficace e duraturo.
Nel marzo 2020, a causa della pandemia, i miei servizi di Logopedia e Parent Coaching si sono trasferiti online. Questo ha reso il mio servizio accessibile a tantissimi Genitori Italiani all’estero che cercavano una guida per supportare il linguaggio dei propri figli in un contesto Bilingue.
A gennaio 2021 mi sono trasferita nei Paesi Bassi, dove (mentre studio l’Olandese per diventare una Logopedista Trilingue) continuo a lavorare online e a supportare bambini e famiglie Italiane nel Mondo.
Il mio approccio si basa sul lavorare insieme alla famiglia per sostenere il linguaggio del bambino nel suo ambiente naturale.
Per questo motivo, indipendentemente da quante e quali lingue parli oltre all’italiano, con il mio aiuto potrai supportare il linguaggio di tuo figlio in qualsiasi lingua tu voglia.